2020 Riccio Blu - All Rights Reserved

Nkisi

Kultur Ensemble è il programma culturale franco-tedesco di Palermo. L’istituto è stato inaugurato il 14 giugno 2021 ed è un progetto nato in seguito al Trattato di cooperazione e integrazione franco-tedesca, ovvero “Trattato di Aquisgrana”. La gestione del Kultur Ensemble palermitano è affidata al Goethe-Institut Palermo e all’Institut français Palermo che, insieme al Comune di Palermo, concentrano le attività del centro culturale in una residenza d’artista: Atelier Panormos – La Bottega.

Atelier Panormos è una residenza d’artista che da settembre 2021 ospita tre volte all’anno, per tre mesi, artisti francesi e tedeschi. La residenza non vuole essere unicamente un’occasione di produzione, ma intende stimolare la creazione di legami con i molti volti della cultura locale: durante il loro periodo a Palermo, gli artisti e le artiste saranno invitate a partecipare ai numerosi festival ed eventi locali. 

Nell’ambito della residenza d’artista rientra la performance di NKISI, Melika Ngombe Kolongo, “The witness is the infinite mirror (inspired by the Palermo Stone)” al Museo Archeologico Salinas, nell’ambito del festival di musica elettronica MainOFF.

Una serata piena di sonorità, immerse nel profumo di un incenso purificatore e a qualche metro dalla Pietra di Palermo.

Riccio Blu | Nkisi